Natural…mente Bambini

Educare in Natura a Bologna

Natural…mente Bambini è un progetto di Educazione in Natura dal 2018, un approccio educativo che si concentra sull’apprendimento all’aperto e sull’interazione con la Natura come parte integrante del processo di insegnamento e apprendimento.

Laboratorio Permanente in Natura

Da Natural…mente bambini portiamo avanti un laboratorio di educazione all’aperto che si ispira all’esperienza dell’asilo nel bosco.

Immersi in quattro ettari di terreno boschivo i bambini dai 2 ai 6 anni trascorrono le loro giornate apprendendo dall’esperienza diretta e vivendo in un ambiente fertile e ricco di stimoli.

La progettazione pedagogica non si struttura esclusivamente sulle competenze che l’adulto vuole trasmettere ai più piccoli, ma parte proprio dall’ascolto di questi ultimi e dai loro bisogni.

naturalmente bambini educazione in natura a bologna

Attività in Natura

Proponiamo esperienze educative in Natura aperte a tutti: “Estate in Natura” e “Inverno in Natura”, laboratori per bambini dai 24 ai 36 mesi accompagnati, sabati nel bosco per bambini dai 3 ai 10 anni, laboratori di Teatro in Natura e Teatroterapia per adulti, formazione per educatori e insegnanti.

la nostra storia

Siamo un’associazione di promozione sociale e culturale attiva a Bologna dal 2018. Sperimentiamo un metodo incentrato sul rapporto quotidiano con la Natura e con l’ambiente, promuovendo l’autonomia e la relazione nel rispetto delle bambine e dei bambini e della loro individualità.