Esplorando la Natura

Attività di Outdoor education per bambini dai 4 agli 11 anni

 

I bambini e le bambine del bosco imparano giocando, osservando e scoprendo, crescono assumendosi le proprie responsabilità coltivando così indipendenza, autonomia, pensiero creativo, propositivo e collaborativo.

Nel bosco i bambini sono liberi di GIOCARE per tutto il tempo necessario a soddisfare i loro bisogni e per interiorizzare i nuovi apprendimenti diventando consapevoli di sé, fisicamente ed emotivamente, degli altri e di quali siano le loro passioni e i loro talenti. Ogni corsa, arrampicata, scivolata, rotolata, ogni salto, ostacolo, vittoria, caduta, contribuiscono allo sviluppo motorio del bambino e ad un aumento dell’autostima.
I maestri del bosco sono presenti nel sostenere e accompagnare questo percorso di apprendimento per scoperta e sono di aiuto nella realizzazione di idee, progetti e laboratori esperienziali che nascono dall’immersione in natura e dallo stare insieme.

Oltre al gioco libero e alle proposte dei maestri, le varie attività che si svolgono nel bosco sono: cura del campo base, passeggiate e pic-nic nella natura, giochi d’acqua e fango, giochi di ruolo inventati dai bambini stessi, costruzione di rifugi, arrampicate sugli alberi, racconti di storie e favole, studio esperienziale di insetti, foglie, animali, fenomeni naturali in generale e molto, molto altro ma anche stare in silenzio ad ascoltare.

Nella nostra metodologia di lavoro sono valorizzate le relazioni, i momenti irripetibili e le parole di ogni bambino. Ogni piccola o grande proposta viene presa in considerazione e in gruppo si discutono regole, atteggiamenti, problemi o decisioni riguardo l’organizzazione del campo e delle attività. La Natura di per sé richiede al gruppo una forte condivisione e collaborazione ed ogni bambino aumenta naturalmente
le proprie capacità comunicative.

 

“Le giornate trascorrono tutte all’aria aperta, non ci sono mura, non ci sono edifici, ma alberi, piante, cespugli, animali, il vento, la terra, le radici, le piante.. i bambini esplorano liberamente, inventano con materiali naturali, sviluppano autonomia e autostima, ogni giorno vivono vere e proprie esperienze educative!”

 

 

PROSSIME DATE:

18 – 25 Settembre

9 – 16 – 23 – 30 Ottobre

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE EMAIL O AL 3791368054 

POSTI LIMITATI IN BASE ALLE ATTUALI NORMATIVE COVID-19